I Principi

Cosa è IUSTUS

“IUSTUS” è e vuole essere uno strumento politico. E perciò su questo e per questo qui si nota quanto segue:

  • la stagione storica delle “grandi ideologie” è da tempo terminata (soprattutto per la sinistra) e non pare certo il caso di sostituirla, all’inverso, con un tipo di politica “antropomorfa” e pre-moderna, basata sulla figura dell’“uomo solo al comando”.

    E ciò per tre ragioni essenziali:
    • perché lo scenario politico è troppo vasto e complesso, in termini sociali ed economici, per essere con successo sintetizzato e simbolizzato da un solo uomo;
    • perché quella dell’“uomo solo al comando” è formula per definizione debole, nonostante l’apparenza, e rischiosa. Debole e rischiosa, tra l’altro, perché l’“uomo solo al comando” può essere  come tale e/o proprio per questo più facilmente vittima di infortuni comunicativi od essere vittima di facili attacchi strumentali di vario tipo;
    • soprattutto, perché un uomo solo non può da solo sintetizzare in sé tutte quelle diversità di sentimento, di pensiero e di interesse che invece devono essere riflesse, e continuamente e sistematicamente mediate e ponderate da quella forza politica che davvero vuole essere vincente;
       
  • ciò premesso, per essere più chiari possibile: “IUSTUS” si basa sul criterio concreto delle cose fattibili e delle proposte. Solo queste, e non fumose autodefinizioni, sono infatti il serio contenuto possibile della politica;
     
  • è per questo che qui si suggerisce di invertire il processo: partire da una comune piattaforma di valori e di principi e poi di proposte, e da una base iniziale di persone che li condividono e, solo su questa base, la più ampia possibile, selezionare ed esprimere la “leadership”.

    Del resto, anche nelle esperienze politiche più diffuse nel mondo occidentale, nonostante la crisi dei partiti politici, non è dall’alto che si parte, ma piuttosto sistematicamente aggregando idee e valori che siano propri di una più vasta possibile comunità di persone. Una comunità politica e culturale, sociale ed economica.